Sostenibilità

Ecolabia è un brand artigianale che si impegna a rispettare l'ambiente e a promuovere uno stile di vita più sostenibile, attraverso l'utilizzo di materiali naturali e biodegradabili, confezioni riciclabili e processi produttivi a basso impatto ambientale. 

Un impegno che si riflette anche nella scelta dei materiali:

 

CERA DI SOIA

L'uso della cera di soia nelle mie candele non è solo una scelta di qualità, ma anche un impegno verso la sostenibilità e il benessere. È di origine vegetale, priva di paraffina e altre sostante derivate dal petrolio, con le quali sono invece prodotte le classiche candele commerciali. Questo la rende più sicura per la tua salute e ideale per chi cerca un'alternativa naturale, crueltyfree e vegan.

Rispetto alle cere sintetiche, la cera di soia brucia più lentamente e ad una temperatura più bassa, garantendo una durata maggiore e riducendo la produzione di fuliggine.

Essendo biodegradabile e rinnovabile, la cera di soia è una scelta a basso impatto ambientale. Il suo utilizzo supporta coltivazioni sostenibili senza contribuire all'inquinamento.

Inoltre è anche facile da pulire: a differenza della paraffina, eventuali residui di cera di soia si rimuovono facilmente con acqua calda e sapone.

STOPPINI IN PURO COTONE

Gli stoppini delle candele Ecolabia sono prodotti da un'azienda italiana. Sono composti da cotone di altissima qualità puro al 100%, certificato OEKO-TEX® 100 classe I o II, non sbiancato al cloro e senza alcun trattamento chimico. La sua anima è priva di nylon e piombo, perciò la sua stabilità è data solamente grazie ad un sottilissimo filo di carta.

FRAGRANZE CERTIFICATE

Tutte le fragranze utilizzate sono certificate IFRA (International Fragrance Association), che ne garantisce la qualità e la sicurezza, escludendo ingredienti potenzialmente nocivi. Sono prodotte in Europa da laboratori specializzati e sono conformi agli standard più rigorosi in materia di salute e ambiente, rispettando il Regolamento REACH, che disciplina l'uso sicuro delle sostanze e miscele. Tutti i prodotti con fragranza sono provvisti di etichettatura CLP come da Regolamento (CE) n.1272/2008 con le indicazioni relative a codice UFI, elenco di allergeni e le indicazioni d'utilizzo.

Le fragranze sono sviluppate per garantire una diffusione ottimale, offrendo una profumazione stabile e duratura senza compromettere la combustione della candela.

PACKAGING SOSTENIBILE

Il packaging Ecolabia è essenziale ma curato, pensato per proteggere il prodotto senza sprechi inutili, utilizzando solo ciò che è davvero necessario.

Ogni scelta, dai contenitori in alluminio 100% riciclabile agli imballaggi plastic-free, è orientata a ridurre l'impatto ambientale, promuovendo un consumo più consapevole e responsabile.

Mi impegno costantemente nella scelta di soluzioni alternative come carta, cartone e materiali biodegradabili. Dove possibile, impiego materiali di recupero, dando loro nuova vita e riducendo l'impatto ambientale della produzione.

SCELTA ETICA

Ogni prodotto Ecolabia è frutto di un lavoro artigianale realizzato con cura in una piccola realtà locale. Le mie creazioni non sono semplici prodotti, ma il risultato di un processo creativo che rende ogni pezzo speciale, con un'anima e una storia da raccontare.

Scegliere Ecolabia significa sostenere un piccolo brand indipendente, dove ogni creazione nasce da passione, dedizione e rispetto per l'ambiente.

Tutto il percorso produttivo è rifinito e curato a mano, con un'attenzione ai dettagli che solo il lavoro artigianale può garantire. Non esistono produzioni di massa, ma pezzi unici realizzati in piccoli lotti, con amore.

Per questo, acquistare da un piccolo brand come Ecolabia, significa supportare un'economia più giusta, fatta di persone e non di grandi industrie: un modo per promuovere il valore del fatto a mano e della produzione consapevole.